ADULTI

Sedute di psicoterapia individuali e di gruppo a Piacenza

La Psicoterapia Cognitiva (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicologici.
L’orientamento Costruttivista è uno sviluppo delle tradizionale psicoterapia cognitiva in cui si pone particolare importanza al significato che il sintomo riveste nella vita della persona ed ai processi di mantenimento dell’identità personale.
Fissa una consulenza
Il percorso clinico cognitivo costruttivista pone grande attenzione alla relazione e guarda al sintomo come indicatore da esplorare, in quanto rappresenterebbe il tentativo, seppur disarmonico, della persona di mantenere la coerenza nel suo modo di relazionarsi col mondo e con l'altro.

Percorsi psicoterapeutici mirati

La relazione terapeutica può rappresentare un'occasione di scoperta e crescita di consapevolezza rispetto al proprio modo di sentire emotivo e cognitivo, partendo da un importante presupposto: ogni persona è la maggior esperta della propria storia di vita. 
Lavorando insieme, sulle esperienze che generano difficoltà nel qui ed ora, la relazione terapeutica favorisce la ricerca di modalità più flessibili e funzionali di relazione della persona, oggi, con se stessa e con gli altri. 

Fasi di cambiamento e momenti in cui è necessario prendere decisioni e trovare un nuovo equilibrio.
Quando si avverte un disagio psicologico o si incontra un momento/evento stressante o traumatico della propria vita.
Quando a causa di una difficoltà personale (ansia, paura, rabbia, tristezza, colpa, vergogna) si è costretti ad rinunciare ad aspetti importanti della propria vita.

Assistenza e supporto psicologico

In caso di disturbi psicologici conclamati (attacchi di panico, episodi depressivi, disturbi post traumatici, disturbi alimentari, insonnia, disturbi sessuali, etc).
In caso di separazioni o lutti.
Per migliorare la qualità della propria vita, la propria salute, il rapporto con i proprio corpo ed il proprio benessere psicofisico.
Quando si ha la motivazione di approfondire le ragioni profonde del proprio malessere.
Quando, nonostante un buon livello di benessere globale, si incontrano scelte, decisioni e momenti di vita complessi da affrontare.

Ho un approccio Cognitivo Costruttivista Relazione, nuovo sviluppo del metodo cognitivo comportamentale, in cui si pone particolare attenzione al significato che il sintomo ha nella vita delle persone. Nella relazione terapeutica il paziente è supportato dal terapeuta ad esplorare emozioni e pensieri, prendendo consapevolezza della propria modalità di funzionamento e sperimentando modalità relazioni più flessibili e articolate che favoriscano una maggiore stabilità emotiva e una maggiore capacità di fronteggiare gli eventi negativi, quali lutti, stress o traumi.
L'assetto non giudicante, accogliente e la mia continua formazione mi rendono una professionista affidabile e preparata.
Gli utenti dovrebbero scegliermi per poter lavorare insieme nel qui o ora su quelle che sono le difficoltà provate e intraprendere così un cammino che li condurrà non solo alle soluzioni ma anche ad una consapevolezza nuova e una maggiore flessibilità nell'affrontare gli eventi che si presenteranno e una crescita personale.
Icona – Geolocalizzazione
Vieni a trovarmi in sede per una consulenza di psicoterapia
Contatti
Share by: